Chi sono

Sono Psicologa specializzata in Età Evolutiva e da qualche anno provo ad aiutare bambini e ragazzi fragili a crescere sereni e sicuri, prendendomi parallelamente cura delle loro famiglie, tramite supporto psicologico e consulenze di carattere educativo, certa dell’importanza di promuovere la salute del sistema famiglia per sperare di ottenere risultati soddisfacenti.

Ho scelto di occuparmi perlopiù di percorsi riabilitativi con i bambini, evitando la testistica finalizzata alla diagnosi, poiché non condivido l’approccio psicometrico e le pericolose conseguenze emotive e strumentalizzazioni implicate.

Essere Mamma²

Da qualche mese ho parzialmente sospeso la mia professione per fare la mamma, dedicandomi alla mia seconda bambina, Letizia, intenzionata a godermi a pieno la magia dei suoi primi mesi di vita, ora più consapevole di come siano tutti da gustare, fatiche e rinunce comprese.

Non è stato lo stesso con la nostra Lodovica, che oggi ha 3 anni e con la quale l’inesperienza, l’iperinvestimento e la corsa per tornare al lavoro hanno reso il tutto molto più complesso, troppo spesso fastidioso, scomodo, pesante.

La mia motivazione

L’arrivo di Letizia è stato il motore determinante che ha fatto scattare in me la forte motivazione a supportare, incoraggiare, spronare, ascoltare e accogliere tutte le sfaccettature della maternità.

Sono fiduciosa che l’alchimia fra competenza professionale ed esperienza intensamente vissuta possa diventare un potente promotore di salute per chi si sente smarrito e affaticato nell’attraversare la critica fase di vita legata alla nascita di un figlio.

‟La gravidanza è un processo che invita a cedere alla forza invisibile che si nasconde nella vita.” — Judy Ford

Il mio percorso formativo

2016

Master in Disturbi Perinatali

Nel 2016, ancor prima di diventare mamma, ho infatti scelto di specializzarmi con un Master in Disturbi Perinatali presso gli Spedali Civili di Brescia e mi sono impegnata per un anno di tirocinio presso il Consultorio Familiare di Borgo Palazzo (Bergamo), dedicandomi quasi esclusivamente al Progetto “Salvagente Mamma”, screening finalizzato alla prevenzione della Depressione Post Parto.

I vissuti portati dalle centinaia di donne ascoltate in colloquio mi hanno svelato luci ed ombre della maternità, sfatando ai miei occhi lo stereotipo sociale della mamma implicitamente serena e felice. Solo un paio d’anni dopo avrei vissuto sulla mia pelle un simile passaggio traumatico, la mia prima bambina, una bomba di vita di cui ignoravo completamente le istruzioni d’uso.

2012

Psicologia dell’età evolutiva

Opero in questo campo dall’inizio della mia professione. La mia metodologia si basa su lavori espressivi con i bambini: disegno creativo, esercizi psicomotori, creazione di un diario delle emozioni, musicoterapia, passeggiate nella natura, etc.